Un'amicizia all'opera...

codice fiscale: 93018880877

   Famiglia e Solidarietà

Storia dell’Associazione Famiglia e Solidarietà​

Le famiglie devono crescere nella coscienza di essere protagoniste ed assumersi la responsabilità di trasformare la società (Papa Giovanni Paolo II).

 

L’associazione “Famiglia e Solidarietà” è nata dall’esperienza cristiana vissuta da alcune famiglie e si propone di favorire una ripresa di coscienza dell’identità cristiana della famiglie e dei compiti e delle responsabilità che oggi le competono, convinte che la famiglia non è un soggetto solo privato, ma sociale, del cui benessere dipende il benessere dell’intero tessuto sociale.

L’associazione  è legata dal suo sorgere, fin dal 1986, al più vasto lavoro che a livello nazionale svolge da 20 anni il Sindacato delle Famiglie, che a sua  volta fa parte del direttivo nazionale del Forum delle associazioni Familiari, promosso dalla CEI ed è fin dal suo nascere membro stabile della Compagnia delle opere a livello nazionale.

Non sono pochi i risultati concreti raggiunti in questi ultimi anni sostenuti dalla convinzione che solo mettendosi insieme le famiglie, come disse al Sidef alcuni anni fa Don Giussani, fondatore del Movimento ecclesiale “Comunione e Liberazione”,”possono difendere socialmente il fenomeno famiglia, non permettendo al costume sociale di distruggerla”. Il Papa ultimamente incontrando a Roma i rappresentanti di tutte le associazioni aderenti al Forum delle Associazioni ha detto:” Oggi attorno alla famiglia e alla vita si svolge la lotta fondamentale circa la dignità dell’uomo”.

Famiglia e solidarietà partecipa da alcuni anni al lavoro del Comitato regionale del Forum  delle associazioni Familiari, lavoro che si è rivelato importante luogo di incontro con molte realtà associative. Risultati importanti ottenuti anche a livello politico, è stato soprattutto  il buono scuola e l’approvazione il 31 Luglio del 2003 dall’ARS della  legge regionale sulla famiglia.

A livello locale si è costituito  con le altre associazioni familiari da poco tempo un Forum provinciale delle associazioni Familiari, per tentare di  interloquire con gli enti locali a difesa del soggetto famiglia a tutti i livelli. A Catania alla consulta della famiglia siamo presenti per aiutare anche la giunta comunale a emanare provvedimenti e creando le condizioni più adeguate perché le famiglie possano formarsi, compiere scelte libere senza essere penalizzate ed adempiere al meglio tutti i loro doveri.

Da più di 4 anni inoltre l’associazione ha attivato un banco di solidarietà attraverso cui segue periodicamente circa  60 famiglie nei loro bisogni materiali, dai viveri che in maggioranza fornisce il Banco Alimentare, dove come ente regolarmente aderiamo , a vestiti usati, medicinali e a varie forme di solidarietà ed aiuto concreto.

Infine  “Famiglia e Solidarietà” già da anni , ben consapevole della solitudine odierna di molte famiglie e del loro bisogno educativo, sollecitati pure dal più ampio lavoro che il Sindacato delle famiglie svolge con i corsi genitori, ha voluto affiancare i genitori nel loro compito di educatori e formatori, ponendosi come costruttiva compagnia umana, e fornendo tutto l’appoggio che serve per affrontare i piccoli e grandi problemi di ogni giorno.

Per tutto questo in diverse scuole e parrocchie si sono svolti corsi di educazione all’immagine per aiutare i genitori e gli educatori in genere, a riprendere l’iniziativa educativa nei confronti dei più piccoli e nel contempo si è cercato di dare degli strumenti adeguati per difendersi adeguatamente contro l’esagerata invadenza della cultura dell’immagine in una società sempre più lontana dai veri valori della  vita. Molti corsi  si sono trasformati in luoghi di incontro con famiglie sempre più bisognose di un aiuto concreto a livello educativo.